Esistono diversi modi per viaggiare gratis o almeno a costi contenuti. Su “Libertà per viaggiare” ne parliamo spesso e in questo post cercheremo di fare una lista delle possibilità di cui siamo a conoscenza attualmente, per trovare alloggio gratis in cambio di qualche ora di lavoro giornaliero.

Sicuramente alcune opzioni che ti mostreremo di seguito già le conosci, mentre altre, ti potrebbero essere d’ispirazione.

Ciascuna ha dei pro e dei contro, anche se l’obiettivo finale è per tutte lo stesso: offrire alloggio (e a volte denaro) in cambio di qualche ora di aiuto.

E il bello di tutto ciò?

Permetterci di viaggiare a basso costo.

Non c’è bisogno infatti di svuotare il portafoglio per fare un viaggio. Inoltre ci apporta grossi benefici come conoscere la cultura del luogo, relazionarsi con altre persone, migliorare la lingua, farsi degli amici, a volte migliorare il nostro cv e conoscere posti nuovi…

E funziona pure se stai cercando un lavoro all’estero. A volte le risorse economiche sono scarse per iniziare affittando una camera o una casa, perciò lavorare in cambio di vitto e alloggio può essere una scelta perfetta mentre cerchi lavoro in quel paese.

Di seguito ti presentiamo le diversi modi per viaggiare gratis in cambio di vitto e alloggio.

Wwoofing (World Wide Opportunities on Organic Farms)

Può darsi che tu abbia già sentito parlare della possibilità di lavorare nelle fattorie biologiche.

Un grande network in tutto il mondo dove puoi passare qualche giorno, o addirittura mesi e a volte qualche anno, imparando e lavorando nel contesto di una fattoria biologica.

Dispongono di una piattaforma dove puoi trovare fattorie di ogni tipo e in posti che nemmeno immagini. Il lavoro che dovrai svolgere dipenderà molto dalla tipologia di fattoria.

Link Wwoofing

come viaggiare gratis in cambio di vitto e alloggio

Workaway

Workaway funziona allo stesso modo di Wwoofing.

È un sito creato per promuovere l’interscambio proprio tra i viaggiatori e puoi trovare una moltitudine di possibilità in tutti i paesi del mondo.

Oltre a lavorare nelle fattorie, in questa piattaforma puoi trovare ulteriori alternative, come ad esempio, lavorare negli ostelli o addirittura a casa di persone che hanno bisogno di gente per compiti specifici.

Link Workaway

Helpex

Helpex è un’altra grande piattaforma. Come le due citate prima, si tratta di una grande pagina dove puoi trovare aziende agricole, fattorie, case famiglia, ostelli e alberghi e perfino delle barche dove puoi fare del volontariato di breve durata in cambio di cibo e alloggio.

Link Helpex

Worldpackers

È un portale web brasiliano fondato da Ricardo ‘Rig’ Lima e Eric Faria che fa da tramite tra i viaggiatori e gli hotel, ostelli e alberghi.

In particolare permette ai viaggiatori di offrire le loro abilità in cambio di alloggio. Come affermano nel loro sito, la vita è fatta di apprendimento, condivisione e viaggi.

A differenza degli altri portali, qua puoi trovare più opzioni rivolti a turisti per brevi soggiorni.

Link Worldpackers

Help Stay

In questo sito puoi incontrare diverse opzioni per lavorare come volontario in cambio di alloggio e cibo.

In quanto all’utilizzo è davvero semplice, devi solo accedere a Help Stay e scegliere il luogo dove vuoi fare il volontariato. Una volta selezionato il paese, ti apparirà una lista con tutte le possibilità. Basta cliccare su una di esse per vedere tutte le caratteristiche.

Link Help Stay

Go Cambio

Questa piattaforma, molto simile a quelle di prima, ha però una caratteristica molto particolare. In Go Cambio non è il lavoro la moneta di scambio ma le lingue.

Si tratta di viaggiare per il mondo insegnando le lingue in cambio di alloggio. O offrire alloggio in cambio di un corso di lingua.

Link Go cambio

Independent Hostelling

In questa pagina compaiono periodicamente dei bandi dove cercano persone o volontari per lavorare in alloggi low cost in Scozia. Per cui tieni a mente questo sito se hai intenzione di viaggiare in Scozia.

Link Independent Hostelling

House sitting

È proprio come sembra, come una/un babysitter, ma al posto del baby c’è la casa.

Ti devi prendere cura della casa. Un’esperienza che sta crescendo molto in tutto il mondo e che al giorno d’oggi è molto usata per viaggiare gratis e per passare determinati periodi di tempo in differenti luoghi del mondo.

Non vieni pagato però hai la possibilità di alloggiare gratis. Ci sono case di tutti i tipi, grandi, piccole, case sulla spiaggia, in montagna, dappertutto….

Couchsurfing

Il couchsurfing è un sistema per alloggiare gratuitamente in qualsiasi parte del mondo. C’è una rete di persone che offrono uno spazio della propria casa, che può essere un divano e non vogliono nulla in cambio.

Oltre ad essere comodo per viaggiare gratis scegliendo un posto dove pernottare per un breve periodo, funge anche da rete sociale dove puoi conoscere altre persone, posti nuovi o addirittura svolgere altre attività sociali e culturali.

Link couchsurfing

Hospitalityclub

È un sito il cui funzionamento è molto simile a Couchsurfing, offrendo un servizio di ospitalità a circa 707.000 membri e 231 paesi.

Oltre a trovare alloggio offre diversi aiuti ai viaggiatori.

Link hospitalityclub

Volunteers Base

Come i siti già menzionati come HelpX, Wwoof o WorkAway si tratta di una rete di interscambio di aiuto, per alloggio o cibo.

I progetti che compaiono sono molto vari e possono spaziare tra l’agricoltura e l’edilizia, lavoro negli ostelli, insegnamento di lingue, lavoro nelle comunità ed orfanotrofi, arte e artigianato, ecc.

Questa piattaforma è completamente gratis senza nessuna quota di iscrizione.

Link volunteers base