Lo so, è da febbraio che non pubblico un report mensile e mi scuso per il ritardo.

Se hai sbirciato sui socials saprai che il mese scorso me ne sono andata in vacanza per ben 20 giorni, abbandonando il blog per più di una settimana.

Non ti dico quello che ho trovato al mio rientro…il blog mezzo morto e un sacco di lavoro da fare.

Prima di partire per il Messico, sono riuscita a rispettare la tabella di mancia che mi ero prefissata ma a maggio ho fatto proprio schifo! Questo dimostra che se non dedico il tempo necessario a questo progetto, non vedrò mai i frutti di tanto sforzo.

Per cui, la prima lezione che ho imparato questo mese è che se nessuno ancora ti conosce e il tuo blog ha solo pochi mesi di vita, o ci dai dentro o puoi dire addio a tante ore passate davanti al computer.

Detto ciò, devo ammettere che il viaggio in Messico è stato fantastico e che ne avevo veramente bisogno. Ho caricato le pile, mi sono chiarita le idee e ho fatto dei cambiamenti al blog che spero portino buoni risultati nei prossimi mesi.

Se vuoi vedere i splendidi posti che ho visitato in Messico, ti invito a vedere i mini video che ho pubblicato su Instagram.

Articoli

Sono riuscita a mantenere il ritmo delle pubblicazioni ad aprile ma a maggio ho fatto proprio fatica.

Per poter rispettare la mia tabella di marcia, avrei dovuto scrivere 2 post alla settimana, in modo tale da lasciar programmato qualche post durante la mia assenza. Obiettivo praticamente impossibile da realizzare visto che dipendo ancora da un lavoro fisso a cui dedico più di 40 ore alla settimana.

Poi, non avendo ancora traffico organico, se non facessi la diffusione sui socials, nessuno mi leggerebbe.

Questi sono gli articoli che ho pubblicato negli ultimi due mesi.

Inoltre, continuo a lavorare al mio nuovo progetto di #Vivere Viaggiando. Si tratta di video-interviste che faccio a viaggiatori e travel blogger straordinari per imparare insieme a loro a guadagnare viaggiando intorno al mondo.

Puoi vedere ed ascoltare le ultime video-interviste qui sotto.

Infine, per coloro che vogliono far parte di questa nuova comunità, ho scritto una guida molto interessante: 35 modi per guadagnare soldi mentre viaggi.

Per riceverla devi semplicemente inserire la tua email QUI. In questa guida ti mostrerò 17 modi online e 18 modi offline per guadagnare soldi da qualsiasi parte del mondo.

Strategia

La tipologia di articolo che ha funzionato alla grande è stato il round-up post8 bloggers ti raccontano la prima volta che hanno viaggiato da sole.

Solo con questo articolo ho ottenuto più di 500 visite in un solo giorno. Sicuramente pubblicherò di nuovo questo genere di post più avanti, trattando nuove tematiche.

Inoltre continuo ad fare Guest Posting e a marzo, Francesco di Blog Facile ha pubblicato nel suo blog il mio articolo Lanciare un blog e ottenere più di 1000 visite in meno di un mese. E’ un articolo molto interessante in cui spiego come ho fatto ad ottenere tante visite fin dal primo mese con Libertà per Viaggiare.

Devo ammettere che per il momento non sono ancora riuscita ad ottenere risultati straordinari con il Guest Posting ma non mi do per vinta. Nei prossimi mesi ho intenzione di contattare dei blog più grandi, nella speranza che accettino di collaborare con me.

Traffico

Come ho detto all’inizio del post, aprile è andato molto bene mentre maggio ha fatto proprio pena. In questo grafico di Google Analytics puoi vedere chiaramente i risultati.

report mensile aprile maggio

Come ti dicevo, il picco più alto di visite l’ho raggiunto grazie alla pubblicazione del round-up post. Poi è andata molto bene anche la pubblicazione della Guida definitiva per vivere all’estero ottenendo quasi 100 visite in un giorno.

Devo ammettere che ci ho messo un sacco di tempo per scrivere questa mega guida (più di 4000 parole) e mi fa piacere che sia stata d’aiuto a molte persone che vogliono andare all’estero 🙂

Rispetto ai socials, la maggior parte del traffico proviene ancora da Facebook  (95%). Senza di lui non saprei cosa fare! Il resto dei socials sono praticamente inesistenti.

Per quanto riguarda gli articoli, il 61% del traffico proviene dall’articolo 8 bloggers ti raccontano la prima volta che hanno viaggiato da sole e il 9% dalla Guida definitiva per vivere all’estero.

Social Media

Facebook: 207 (rispetto ai 110 di marzo)

Instagram: 291 (rispetto ai 220 di marzo)

Youtube: 25  (rispetto ai 17 di marzo)

Ho deciso di lasciare da una parte Google Plus e Twitter visto i risultati scadenti ottenuti fino ad ora. Continuo invece a lavorare su Facebook, Instagram e Youtube, dove pubblico le video interviste di Vivere Viaggiando.

Emailing list

Il numero degli iscritti di Libertà per Viaggiare continua ad aumentare lentamente. Fino al mese scorso, 113 persone hanno deciso di entrare a far parte di questa nuova community.

Se ti registri ora con la tua email, potrai ricevere gratuitamente la guida 35 modi per guadagnare soldi mentre viaggi.

Obiettivi di Giugno

Questo mese vorrei scrivere e pubblicare più Guest Post per valutare se merita la pena dedicare del tempo a questo genere di collaborazioni.

Inoltre, vorrei iniziare ad addentrarmi nel mondo della pubblicità su Facebook per ottenere più iscritti. Farò dei test A/B e spero di mostrarti i risultati il mese prossimo.

Infine, vorrei focalizzarmi di più sul SEO perché l’ho trascurato fino ad ora.


Ti è stato d’aiuto questo post?

Dammi una mano a diffondere questo progetto e condividilo facendo clic nei nei bottoni qui sotto. Grazie mille!

Per intraprendere il sogno di vivere viaggiando, ho creato Libertà per Viaggiare, un progetto attraverso il quale voglio mostrarti come guadagnare con un blog da qualsiasi parte del mondo.