Aprire un blog è la soluzione ad una situazione lavorativa complicata.
Oggigiorno per trovare un lavoro interessante, è necessario utilizzare mezzi innovativi.
Una laurea o un master. Tutti ormai ce l’hanno. Saper parlare inglese. Tutti lo sanno. I tempi cambiano, così come i nuovi posti di lavoro.
Non è più importante come prima essere un esperto di una tematica quando in internet ci sono milioni di tutorials e video grazie ai quali puoi imparare a risolvere i problemi da sola.
La situazione lavorativa non è più la stessa di 10 anni fa.
Oggigiorno è importante trovare nuove idee, risolvere problemi, avere una attitudine positiva e proattiva. Sono tutti aggettivi difficili da spiegare in un CV tradizionale.
Per questo, aprire un blog ti aiuterà a sviluppare una serie di abilità molto importanti.
Indice
10 motivi per cui dovresti aprire un blog
1. Il blog è la tua marca personale
Aprire un blog ti permetterà di presentarti agli occhi del mondo. Puoi parlare di quello che ti piace, di quello che ti appassiona e di quello che sai.
Potranno conoscerti, sapere chi sei, cosa pensi e quello che hai da offrire agli altri.
Con un CV, sei tu che cerchi chi ti potrebbe contrattare; se apri un blog, invece, è colui che contratta le persone che ti trova e ti offre un lavoro.
Tra l’altro conosco molte persone che hanno un CV online pubblicato su un sito web di cui hanno comperato il dominio.
2. Dominare la nuova tecnologia
Dominare la tecnologia 2.0 è ormai imprescindibile nel mondo professionale di oggigiorno.
Il mondo cambia velocemente per cui è bene mantenersi sempre aggiornati e costanti. Dimostrare che sai dominare le ultime novità tecnologiche, che sai cosa comporta aprire un blog e mantenerlo, ti sarà molto utile per una carriera professionale.
3. Migliorerà il tuo networking
Aprire un blog ti aiuterà ad allargare il tuo cerchio di contatti e a migliorerai le tue relazioni professionali.
Non solo professionali ma anche personali perché se decidi di aprire un blog potrai conoscere gente incredibile, che condivide le tue idee e valori.
E’ incredibile come, grazie ad internet, tu possa conoscere persone in tutto il mondo.
4. Produttività, costanza e proattività
Aprire un blog è un chiaro esempio di proattività. Infatti non stai lì ferma, sperando di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissata senza muovere un dito.
Sei tu che, da sola, devi passare all’azione affinché il tuo progetto funzioni.
Inoltre, per mantenerti aggiornata, devi essere costante. Se ci fai caso, ci sono moltissimi blogs abbandonati in rete per cui, dimostrare che il tuo continua ad essere attivo è più che positivo.
Infine, mantenere un blog aggiornato e pubblicare spesso è sintomo di talento, creatività, leadership e di una forte determinazione.
Tutti aspetti apprezzati dai recuiter.
5. Migliorerai le tue doti comunicative
Nel momento in cui inizierai ad aprire un blog e ad occupartene, vedrai come le tue abilità di comunicazione miglioreranno, sia per iscritto che verbali.
Imparerai ad organizzare un discorso, sintetizzare, esporre idee e saperle diffondere in modo attraente, affinché il tuoi lettori continuino a seguirti.
Si tratta di un esercizio di struttura mentale che ti aiuterà in tutte le fasi della tua vita, tanto personale quanto professionale.
Dovrai anche far attenzione al tono utilizzato, all’ortografia e alla grammatica. Qualità molto apprezzate nel mondo del lavoro.
6. Imparerai a conoscerti meglio
Il fatto che debba mettere nero su bianco i tuoi pensieri, ti aiuterà a chiarirti le idee.
Inoltre, esprimere le proprie opinioni è un buon esercizio di autostima e di sincerità.
7. Aprirà una porta al tuo futuro professionale
Creare un blog di successo ti aiuterà ad aprirti ad un futuro professionale che forse non avevi mai immaginato prima. Ci sono persone che vivono grazie al loro blog e sono riuscite a trasformare le loro passioni in un lavoro.
Se decidi di aprire un blog, con il tempo potrai guadagnare con le affiliazioni, infoprodotti, pubblicità, corsi, sponsors, ecc.
Come aprire un blog professionale
Se ti ho convinta e vuoi aprire un blog, è arrivato il momento di metterti al lavoro!
Per accompagnarti passo dopo passo, ho scritto per te questo TUTORIAL con foto, video e spiegazioni (clicca nell’immagine per andare all’articolo).
Aprire un blog e guadagnare?
Se invece non ti ho ancora convinta ad aprire un blog, ti invito a leggere e ad ascoltare le video-interviste che ho fatto ad alcuni influencers italiani:
- Fare il giro del mondo con un blog di viaggi. Intervista a Claudio Pelizzeni di Trip Therapy
- Come monetizzare un blog di viaggi. Francesca di Viaggiare da soli
- Come diventare travel blogger e vivere viaggiando. Video intervista a Elisa e Luca di Mi prendo e mi porto via

Iscriviti qui per accedere alle migliori opportunità di lavoro in tutto il mondo. Su Libertà per Viaggiare trovi tutte le informazioni necessarie per diventare nomade digitale, viaggiare e lavorare online.
Articolo molto interessante! Grazie
Grazie cara! Uno spunto per riflettere anche sulla nostra situazione lavorativa 🙂 Un abbraccio!