Fin da quando ero piccola, ho sempre avuto un certo debole per i racconti di viaggio. Mi affascinava ascoltare le storie di coloro che sono andati in posti lontani, vedere le loro foto e sognare attraverso le loro parole.

Ancora oggi, prima di partire per un viaggio, cerco sempre informazioni utili sui blog di viaggi, anche per preparare al meglio la valigia. Per non dimenticarmi l’indispensabile ho creato una Checklist completa che puoi ricevere gratuitamente facendo clic QUI.

In modo particolare, apprezzo moltissimo i travel blogs perché offrono un tocco personale che tante guide turistiche non danno. I bloggers spesso narrano di posti unici, lontani dalla massa del turismo, parlano di incontri con gente locale e condividono con il pubblico di internet lezioni di vita che hanno vissuto durante il loro viaggio.

Ho cosí voluto rendere un piccolo omaggio ai migliori blog di viaggio scritti da italiani.

Ci tengo a precisare che non sono diventata matta nell’analizzare le visite organiche che ricevono a diario, quanto attivi sono sui socials, e tanto meno quanti paesi hanno visitato.

Alcuni di loro, tra l’altro, non sono neanche tanto conosciuti ma le loro storie sono così affascinanti che non potevo non menzionarli in questo articolo.

Bando alla ciacole, ti presento i miei blog di viaggio preferiti.

1.Diario di una Travelholic

La travelholic in questione si chiama Letizia e ha un innato senso dell’umorismo. Insieme al suo ragazzo spagnolo sta viaggiando low cost per il mondo, realizzando cosí il suo sogno: vivere viaggiando. Nel suo blog potrai trovare consigli molti utili per goderti al massimo un viaggio senza dover spendere una fortuna. 

2. Keep calm and travel

Sebbene sia un blog scritto in inglese, Clelia è un’italiana nata, nello specifico sarda. A 35 anni decise di mollare tutto e partire con i suo risparmi per intraprendere il suo sogno. Tra tutti i paesi che ha visitato, le Filippine le sono rimaste nel cuore. Inoltre, nel suo blog trovi articoli molto utili se aspiri a diventare travel blogger.

3.Vagabondo per il mondo

Mario aveva tutto. Stanco che la sua vita fosse dettata dalle cose materiali e dai soldi, ha lasciato il suo lavoro come dirigente per aiutare molte persone in tutto il mondo. Dal 2014 sta facendo il giro del mondo con la sua Honda Africa Twin e prevede di percorrere 150 mila km in 70 paesi. Uno degli obiettivi del suo viaggio è quello di diffondere il progetto di Albergo Etico.

4.NewYork City 4 all

Kiara si è trasferita nella Grande Mela nel 2012 e da allora la sua vita è decollata come imprenditrice. Nasce cosí NYC4all, un tour guidato a New York attraverso il quale Kiara accompagna i visitatori alla scoperta della città, adattando il tour alle loro esigenze. Inoltre, nel suo blog dà consigli utili per chi volesse organizzare un viaggio a NYC e da poco ha aperto la sezione “Viaggio a Cuba”.

5.Wanderding Wil

Francesco ha mollato tutto nel 2009 per fare un giro del mondo da solo. Questo viaggio lo ha portato a un cambio personale e a diventare un nomada digitale. Francesco parla di viaggi, di persone, della vita, delle scelte che ha fatto, del cambiamento che ha vissuto. Perché viaggiare ti cambia la vita!

6. Federica Piersimoni

Federica è una travel blogger nata! Scrive e lavora come tale dal 2008 e ha viaggiato in più di 39 paesi . Nel suo blog scrive di viaggi in coppia, viaggi culinari, viaggi di lusso e tanto altro. Ha ancha una sezione dedicata al travel blogging, nella quale dà consigli preziosi per chi aspira ad esserlo.

7.Viaggiare da soli

Francesca ha portato in Italia il travel coaching, frutto dell’unione di due delle sue più grandi passioni: i viaggi e la psicologia. Nel suo blog puoi leggere storie che ispirano a intraprendere un viaggio da soli e articoli che ti motiveranno a partire, lasciando da parte le paure. Se nessuno vuole partire con te, parti da solo!

8.Liliana Monticone

Liliana è un’altra esperta di viaggi low cost. Per farti un’idea, è andata in Islanda con la sua famiglia pagando solo 137 euro e alle Bahamas con 100 euro. Nel suo e-book “Viaggi Low Cost” ti svela tutti i suoi segreti per viaggiare con pochi soldi.

9.Blog di Viaggi

Dopo il loro primo giro del mondo, Chris e Marta hanno voluto raccontare le loro avventure in “Blog di Viaggi”. Cosí, da un semplice blog personale sono riusciti a creare una vera travel community. Ora, Chris sta facendo il giro d’Italia a piedi raccogliendo fondi per marta4kids. Continua così Chris!

10.Viaggi Verde Acido

Appassionata di architettura, letteratura e cimiteri, Claudia racconta dei sui viaggi da ormai molti anni. Nel sul blog puoi trovare una sezione dedicata a Firenze, città in cui lavora come guida turistica.

11.Trip Therapy

Claudio racconta la sua ambizione più grande: fare il giro del mondo senza prendere un aereo. Per farlo ci ha messo 3 anni e nel suo blog trovi informazioni interessanti per viaggiare con il diabete e controllare le spese del viaggio.

12.Andrea Caschetto

Anche se non ha un blog, non potevo non nominare Andrea. Il suo viaggio negli orfanotrofi del mondo è degno di applausi. Puoi vedere molte foto e conoscerlo meglio attraverso la sua pagina Facebook. Inoltre da poco è uscito il suo nuovo libro che è già un successo: “Dove nasce l’arcobaleno”.

13.Cri in viaggio

Cristina racchiude nel suo blog le sue tre grandi passioni: viaggi, foto e cibo. Il suo ultimo progetto si intitola “travel & food”, attraverso il quale ti spiega come cucinare alcuni dei piatti che ha assaggiato in giro per il mondo.

14.Mi prendo e mi porto via

Elisa e Luca sono diventati dei veri travel bloggers. Non solo scrivono dei loro viaggi ma hanno anche una sezione dedicata ai sapori, spa e “in viaggio con manina”, in cui raccontano le esperienze vissute insieme al loro bimbo.

15.Fraintesa

Francesca ha visitato ben 50 paesi fino ad ora e sembra non smettere. Oltre agli articoli di viaggio, nel suo blog puoi trovare post interessanti sulla corsa, programmi wellness e viaggi gay-friendly.

16.Cambiare Vita

Il titolo lo dice tutto: se vuoi cambiare vita e partire per l’estero, ti consiglio di leggere il blog di Gianluca. Ci sono informazioni molto utili come trovare casa, lavoro, imparare una lingua, cercare voli e molto altro. 

17. The greta escape

Greta è riuscita a convertire la sua passione per i viaggi nel suo lavoro. Nel blog puoi trovare due sezioni particolari: “In viaggio col medico”, a cura di suo marito Filippo (medico) e “Pink Packer” a cura di Federica Beretta, dedicato alle viaggiatrici wild.

18.Pensieri in viaggio

Viaggiatrice instancabile, anche Manuela è riuscita a fare dei viaggi il suo lavoro. Orgogliosa di essere pugliese, ha dedicato una sezione per presentarti le meraviglie della sua regione. Inoltre, ha anche scritto un libro: “La mia Tailandia”.

19.Gate 309

Marika e Diego definiscono il loro blog come “un contenitore di viaggi e emozioni”. Inseparabili e innamorati, raccontano dei loro viaggi in coppia accompagnati dalla loro GoPro, con la quale poi fanno dei video molto carini che trovi nel loro canale di Youtube.

20.Turista di mestiere

Se sei stanco delle solite rotte turistiche e cerchi un itinerario inusuale, allora questo blog fa al caso tuo. Monica, infatti, racconta delle sue esperienze uniche in giro per il mondo cercando la poesia e la bellezza del viaggio in sé.

21.Scusate io vado

Dai video pubblicati in youtube e dai suoi racconti, Paola trasmette simpatia e positività.  Nel suo blog trovi una sezione molto carina dedicata a coloro che hanno paura di volare.

22.The girl with the suitcase

Un blog tutto al femminile dedicato alle donne che vogliono viaggiare da sole, in coppia o con le amiche. Silvia non solo parla di viaggi ma anche di fotografia, cibo e pensieri personali.

22.Trippando

Silvia Ceriegi, da chimico industriale è diventata una travel blogger. Con trippando è riuscita a creare una community di viaggiatori e tra i vari progetti di cui si occupa, devo menzionare il manuale: Sei un blogger? Viaggia sponsorizzato!” e il suo libro “Pillole di Blogging“.

23.The family company

Valentina ha creato questo blog per tutta famiglia. Qui puoi trovare informazioni utili e consigli per andare in vacanza con i bambini.

24.Bimbi e viaggi

Altro blog dedicato alle famiglie e ai bimbi è Bimbi e Viaggi, a cura di Milly. Anche in questo blog puoi trovare spunti molto interessanti per viaggiare “tutti insieme appassionatamente”.

25.Viaggiare-Low-Cost

Dal 2011, Giulia ha lavorato con tanta passione a questo progetto. La sua missione è quella di mette in contatto i viaggiatori con le aziende locali, in modo da creare dei pacchetti di viaggio su misura ed unici.

26.Explore More

In questo blog trovi spunti interessanti se vuoi organizzare un lungo viaggio spendendo poco. Inoltre, Angelo ha anche scritto due guide per spiegarti como ottenere il Working Holiday in Australia e in Nuova Zelanda e ha pubblicato il libro “Un Altro Bicchiere di Arak”.

27. Too happy to be homesick

Dopo essersi resa conto che non era più felice, Elizabeth ha mollare tutto per viaggiare lontano. Nel suo blog trovi la sezione “Buttati”, nella quale puoi leggere le storie di persone che hanno deciso di cambiare la loro vita ed altri articoli interessanti che fanno riflettere.

28. Mangia Vivi Viaggia

Questo blog ti trasmette serenità, voglia di viaggiare e di mangiare! Uno dei suoi obiettivi è infatti quello di motivare le persone a intraprendere un viaggio culinario, un viaggio che ti aiuta a crescere e che ti faccia vivere al massimo la vita. Nel blog puoi leggere storie d’inspirazione incredibili.

29. Mollo tutto

Il titolo dice tutto: se sei stanco della vita di tutti i giorni e vuoi mollare tutto, allora leggi questo blog. Troverai storie di italiani che hanno deciso di cambiare la loro vita e di trasferirsi all’estero, informazioni utili per trovare casa, lavoro all’estero e molto altro

30. Simona Sacri

Simona è specializzata negli States e ha addirittura vinto nel 2015 il premio Media Award per la promozione del turismo italiano verso gli USA. Inoltre, se ti iscrivi alla sua newsletter, riceverai le mini guide delle città che ha visitato.


Segui un blog che non ho nominato? 

Aiutami a completare questa lista! Scrivi un commento con il nome del blog che segui. Lo pubblicherò in questo post 🙂

 

Per intraprendere il sogno di vivere viaggiando, ho creato Libertà per Viaggiare, un progetto attraverso il quale voglio mostrarti come guadagnare con un blog da qualsiasi parte del mondo.