I benefici del volontariato sono moltissimi e si potrebbe dire che un programma di volontariato internazionale può cambiarti la vita.

Ci sono molte ragione per cui ti consigliamo di fare un volontariato all’estero e in questo post ti spieghiamo i principale 8 benefici del volontariato all’estero.

1. Conoscere nuove persone

Il volontariato all’estero è un ottimo modo per incontrare altre persone, soprattutto se viaggi da solo. La maggior parte dei progetti viene solitamente svolta con gruppi in cui lavorerai affianco con altre persone di tutto il mondo.

Tieni conto che le persone che svolgono un volontariato all’estero sono proprio come te, persone che cercano di vivere un’esperienza unica ed internazionale.

2. Rafforzare i legami

Se vai con i degli amici, famigliari o in coppia, fare volontariato all’estero ti aiuterà a rafforzare i legami e trascorrerete più tempo insieme. Tempo prezioso per lavorate insieme per una buona causa.

Quando viaggi con gli amici o con il tuo partner, imparerai di più su quella persona e la conoscerai meglio. Condividerai molti momenti speciali insieme e sicuramente finirai per rafforzare i legami nel corso del tempo.

3. Conoscere altre culture

Quando fai volontariato all’estero sarai completamente immerso in un’altra cultura. Scoprirai un nuovo paese, costumi, gastronomia, convinzioni, oltre a interagire con i tuoi colleghi che probabilmente provengono anche da altri paesi.

Un mix squisito per conoscere la variegata ricchezza culturale che offre il nostro mondo.

In un programma di volontariato internazionale incontrerai persone provenienti da tutto il mondo e che possono avere stili di vita molto diversi. Per cui, tutto questo contesto ti offrirà una grande ricchezza culturale.

4. Vivere un’esperienza unica

Un altro dei grandi benefici del volontariato all’estero è la grande esperienza culturale che vivrai.

Quando ti immergi in piccole comunità, non vivrai il tipico viaggio turistico guidato. Anzi, saprai in prima persona come vivono le persone di quel paese estero, interagirai con molte persone di cultura diversa, uscendo dalla tua zona di comfort.

Questa esperienza ti renderà una persona più forte, con più fiducia in se stessa più decisiva di fronte ai problemi del mondo reale.

Sicuramente noterai una trasformazione spettacolare al termine del volontariato e questa esperienza internazionale avrà cambiato completamente la tua vita.

5. Aumentare competenze professionali

Oltre all’esperienza personale, svilupperai altre abilità per la tua carriera professionale. Fare un volontario internazionale sarà una preziosa esperienza lavorativa che puoi aggiungere al tuo curriculum.

Alcune delle abilità più importanti su cui lavorerai sarà la comunicazione in diverse lingue, risoluzione dei problemi, lavoro di squadra, capacità di prendere decisioni e adattamento ai cambiamenti.

6. Fare networking

Un altro grande beneficio del volontariato all’estero è la capacità di fare networking, ovvero incontrare altre persone con le quali stabilire connessioni professionali per la tua carriera professionale.

7. Migliorare il tuo livello linguistico

Il volontariato in un paese in cui si parla un’altra lingua è uno dei modi migliori per imparare o migliorare il tuo livello linguistico.

In effetti, il volontariato all’estero è una delle grandi opzioni da considerare quando si vuole migliorare una lingua.

Considera che trascorrerai l’intera giornata a parlare con altre persone; un ottimo modo per fare un’immersione linguistica all’estero.

8. Mettere alla prova i tuoi limiti

Infine, uno dei grandi benefici del volontariato all’estero è quello di metterti alla prova.

Di solito viviamo nella nostra comfort zone, facendo sempre le solite cose.

Il volontariato all’estero ti dà l’opportunità di uscire dalla tua zona di comfort, esplorare i tuoi limiti e imparare cose nuove che forse non sapevi nemmeno di poter fare.

Conclusioni sui benefici del volontariato all’estero

Come puoi vedere, il volontariato all’estero può migliorare la tua vita, sia personale che professionale.

Tuttavia, bisogna fare attenzione dove farlo e con che associazione collaborare. Per questo motivo, ti consigliamo di indagare un po’ di più sui programmi di volontariato, facendo clic qui.